Spedizioni

Una volta che l’ordine è stato spedito, il cliente riceverà un’e-mail di conferma con la fattura, il numero di spedizione assegnato ed un collegamento ipertestuale che permetterà il rintracciamento dell’ordine sul sito della compagnia di trasporti. Il cliente può inoltre avere accesso a tale collegamento ipertestuale attraverso il proprio account cliccando sull’icona “Ordini”, disponibile nella pagina d’accesso e accedendo all’icona “Aiuto” nella barra superiore del sito, selezionando in seguito l’opzione “Rintraccia Ordine”. In ogni modo, il cliente riceverà tutte le informazioni sull’ordine, incluso il suddetto collegamento ipertestuale.

Un eventuale tentativo di rintracciamento dell’ordine subito dopo la ricezione dell’e-mail di conferma della spedizione, può non ottenere risultati. Le informazioni sulla spedizione possono richiedere fino a 24 ore dal ricevimento della conferma della spedizione per essere aggiornate sul sito web della compagnia di trasporti, senza responsabilità da parte di PROZIS.

Gli ordini vengono consegnati dal lunedì al venerdì, eccetto nei giorni di festività locali o nazionali, all’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordine.

 

Servizi di Consegna

PROZIS fornisce regolari servizi di consegna, soggetti alle procedure delle compagnie di trasporto, soprattutto per quanto riguarda i dati personali del cliente richiesti per soddisfare gli oneri di consegna, i metodi di spedizione, i tempi di consegna, i costi e le restrizioni associati ai requisiti degli ordini da consegnare ed associati alle procedure relative alla verifica dell’identità del destinatario (o dell’identità di un eventuale terzo che agisca per suo conto). PROZIS non si assume la responsabilità per eventuali modifiche delle condizioni del servizio fornito dalle compagnie di trasporto, dato che PROZIS è obbligata solamente ad assicurarsi che le procedure delle compagnie di trasporto utilizzate in ogni processo di consegna siano in piena conformità con termini e condizioni vigenti al momento della conferma di acquisto da parte del cliente. La specificità di alcuni segmenti di prodotti può giustificare la definizione di un prezzo d’acquisto minimo, che verrà sempre indicato nell’ultima fase del processo d’ordine.

 

Prima di ordinare prodotti surgelati, il cliente deve essere a conoscenza delle condizioni speciali di trasporto e maneggiamento di tali prodotti, dato che la refrigerazione di tali prodotti è assicurata dalla distribuzione di essi in ghiacciaie contenenti ghiaccio secco. A titolo di esempio, seguono le misure di sicurezza per il trasporto ed il maneggiamento di prodotti surgelati: (i) il trasporto deve essere effettuato in un compartimento isolato, separato da quello del conducente; (ii) il pacco non deve essere lasciato dentro il veicolo per lunghi periodi di tempo; iii) il pacco deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini; iv) il pacco deve rimanere in un luogo ventilato; v) il prodotto deve essere mantenuto in un contenitore adeguato e ventilato; vi) il ghiaccio secco non dovrebbe mai essere usato o immagazzinato in luoghi di piccole dimensioni, seminterrati o ripostigli senza ventilazione; vii) il ghiaccio secco deve essere maneggiato esclusivamente con l’uso di guanti isolanti o di strumenti adeguati (per esempio pinze); viii) l'ingerimento di ghiaccio secco e / o il contatto con la pelle è estremamente pericoloso.

Attenzione: Le suddette regole devono essere osservate qualsiasi volta che un prodotto surgelato venga aggiunto ad un ordine, anche se per il resto dei prodotti facenti parte dell’ordine non fosse necessario applicare speciali condizioni di trasporto e maneggiamento, dato che la ghiacciaia del prodotto surgelato (o dei prodotti surgelati) verrà incluso nella scatola di spedizione di tutti i prodotti ordinati.

 

Pertanto, le opzioni di consegna disponibili possono dipendere dalla tipologia dei prodotti da consegnare, dall’indirizzo di consegna, dal metodo di consegna (consegna a domicilio o prelievo in punti di ritiro) o persino, nel caso in cui venga selezionato il servizio 24 Max, dalla validazione del metodo di pagamento.

Le tempistiche di spedizione previste, così come altri eventuali restrizioni o considerazioni pertinenti in vigore al momento della conclusione del processo d’acquisto, verranno indicate come note informative nella scheda dei “Metodi di spedizione”.

Attenzione: Le tempistiche di consegna, a decorrere dalla data dell’effettiva spedizione, sono meramente indicative e possono essere applicabili solo qualora non si dovessero verificare impedimenti di natura fisica o strutturale (per esempio: indirizzo errato o cause di forza maggiore come scioperi, mancate connessioni, condizioni meteorologiche estreme, ecc.).

 

Il cliente può, pertanto, ricevere l’ordine ad un indirizzo a scelta (eccezion fatta per le caselle postali). Per farlo, il cliente deve semplicemente fornire un indirizzo nel quale sarà presente tra le ore 9 e le ore 19 del giorno di consegna previsto. Un corriere della compagnia di trasporto scelta effettuerà un tentativo di consegna all’indirizzo indicato.

Nota: Non è possibile scegliere un orario di consegna specifico, poiché esso sarà condizionato dal percorso del corriere nel giorno della consegna, che viene stabilito esclusivamente dal servizio di trasporto.

 

L'indicazione di un indirizzo di consegna errato o incompleto può portare alla restituzione dell’ordine a PROZIS e può comportare costi aggiuntivi per il cliente; per questa ragione, si raccomanda vivamente che il cliente si assicuri sempre che l’indirizzo di consegna indicato al momento dell’ordine sia effettivamente corretto e completo. Una volta inserito l’ordine, non sarà possibile modificare l’indirizzo di consegna o i dati di fatturazione forniti.

 

Contrariamente, se si dovesse scegliere l’opzione di prelievo in un punto di raccolta, il cliente sarà soggetto ad un limite di tempo per il prelievo dell’ordine, non inferiore ai sette giorni, ma determinato e confermato esclusivamente dal servizio di trasporto selezionato, il quale lo comunicherà direttamente al cliente attraverso SMS.

 

Attenzione: in ogni caso, a causa delle procedure di organizzazione e distribuzione delle compagnie di trasporto, i dati identificativi del destinatario verranno stampati sulla bolla che verrà collocata al di fuori della scatola di trasporto. Dato che questi dati vengono considerati informazioni personali del cliente, si consiglia di distruggere o cancellare tali dati dopo aver ricevuto l’ordine, per evitare che vengano consultati da terzi a seguire allo smaltimento dell’imballaggio nei punti di riciclaggio.

 

I costi di spedizione vengono calcolati automaticamente dal sistema e possono variare a seconda delle seguenti circostanze:

  • peso effettivo o volumetrico (qualunque sia il più elevato);
  • valore totale dell’ordine*;
  • tipologia di prodotti**;
  • indirizzo di consegna;
  • tariffe delle compagnie di trasporto, soggette a regolari aggiornamenti.

I costi di spedizione vengono aggiornati automaticamente man mano che i prodotti vengono aggiunti al carrello.

Queste specifiche condizioni di acquisto vengono identificate chiaramente durante il processo d’ordine e appena prima della conferma del rispettivo acquisto.

* Quando disponibile, l’offerta dei costi di spedizione per ordini al di sopra di un valore d’acquisto minimo si applica esclusivamente ad indirizzi di consegna localizzati nel territorio dell’Italia peninsulare.

** L’ordine di prodotti surgelati può essere soggetto ad un valore d’acquisto minimo ed al pagamento dell’imballaggio per il trasporto nel caso di ordini di basso valore.

 

 

Rimborso dei costi di spedizione

Esistono tre situazioni nelle quali si può verificare il rimborso dei costi di spedizione:

i) Mancata consegna dell’ordine per ragioni attribuibili a PROZIS o alla compagnia di trasporti: il cliente sarà rimborsato totalmente di ogni costo di spedizione pagato. Un membro del personale del Servizio Clienti PROZIS per resi e rimborsi contatterà il cliente per poter confermare il diritto al rimborso e fornire ogni ulteriore chiarimento in materia.

 

ii) Errore nel prodotto (o prodotti) inviati o invio di prodotto difettoso (o prodotti difettosi): Il cliente verrà rimborsato totalmente di ogni eventuale costo di spedizione solamente se l’errore o il difetto è presente in tutti i prodotti inviati. Per ulteriori informazioni al riguardo, vedere la sezione 1.5 più avanti).

 

iii) Diritto di recesso del contratto: in conformità con gli articoli 9 e 11 della Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e Del Consiglio del 25 ottobre 2011 applicabile ai contratti a distanza ed ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali, il cliente ha diritto di recesso dal presente contratto entro quattordici giorni, senza dover fornire alcuna motivazione.

Il periodo per esercitare il diritto di recesso scade dopo quattordici giorni a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, tale periodo decorre a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso dal contratto, il consumatore deve presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, inviandola a PROZIS - Rua do Cais, No. 198, Fontarcada, 4830-345 Póvoa de Lanhoso, Portogallo, che deve essere obbligatoriamente preceduto da un messaggio al Servizio di Assistenza Clienti, disponibile sul sito www.prozis.it. Il numero dell’ordine e la descrizione o referenza del prodotto (o dei prodotti) da rendere, così come la forma scelta per il rimborso del valore pagato, devono essere comunicati durante questo contatto.

A tal fine il consumatore può utilizzare il modulo elettronico tipo di recesso disponibile qui, oppure, in alternativa, scaricare la versione cartacea del modulo qui, seppur non obbligato a farlo.

Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso summenzionato, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della summenzionata scadenza di tale periodo.

Le procedure stabilite nell’Allegato di tale documento e le disposizioni del punto 1.3 (Resi) si applicano all’esercizio del diritto di recesso. In questo contesto, PROZIS rimborserà la totalità dei costi che il cliente può aver pagato a titolo di consegna, eccezion fatta per: a) qualsiasi costo addizionale risultante dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo più economico di consegna standard da noi fornito; b) qualsiasi costo di resa dell’ordine risultante dall’esercizio del diritto di recesso.

PROZIS dovrà comunicare al consumatore un riconoscimento della ricezione di tale recesso entro 24 ore.

Il rimborso dovrà essere effettuato senza ulteriori ritardi ed entro quattordici giorni dalla ricezione del prodotto reso (o dei prodotti resi) nel magazzino PROZIS, dietro previo avviso.

Nota: PROZIS effettuerà il rimborso del costo dei prodotti utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato nella transazione iniziale, a meno che diversamente ed espressamente concordato con il consumatore; in ogni caso, il consumatore non dovrà sostenere il costo di alcuna tariffa risultante dal rimborso della somma spesa a titolo di consegna.

 

 

Procedure applicabili ad incidenze

Nel caso in cui un ordine già pagato* venga reso a PROZIS per ragioni attribuibili a PROZIS, la somma spesa per l’acquisto, compresi i costi di consegna e spedizione di resa, verrà rimborsata.

* Gli ordini già pagati sono gli ordini pagati tramite Carta di Credito o Bonifico Bancario.

 

Il cliente può decidere se essere rimborsato attraverso il metodo di pagamento originale oppure tramite un rimborso in coupon utilizzabile in un ordine futuro. Il coupon avrà la validità di 12 mesi dalla data di emissione. Oltre il termine di validità, non sarà possibile alcun rimborso. Nel caso in cui il pagamento originale fosse stato effettuato tramite Bonifico Bancario, il cliente, se concordato, sarà contattato per fornire le coordinate bancarie necessarie ad effettuare tale rimborso.

Se la ragione della mancata consegna e conseguente resa dell’ordine dovesse essere di responsabilità della compagnia di trasporti, a prescindere dal metodo di pagamento scelto, il cliente dovrà sporgere un reclamo scritto che verrà analizzato dalla compagnia di trasporti. In alternativa, e dietro previo consenso espresso dal cliente, tale reclamo può essere inviato alla compagnia di trasporti come documento di accompagnamento dell’incidenza creata sulla base della mancata consegna. Nel caso in cui il problema con la consegna sia stato causato da un indirizzo incorretto o incompleto, potrebbe essere richiesto al cliente di fornire la prova di residenza da essere allegata al rispettivo reclamo.

 




Questo sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e per scopi statistici. Visitando il nostro sito, ne stai accettando l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookies usati, su come gestirli o disattivarli in questo dispositivo, clicca qui.